DICCI COME E’ IL TEMPO:
Connessione
Ultimi argomenti
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)
Pagina 5 su8 • Condividere •
Pagina 5 su8 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 
Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)
si si ...io facevo per far vedere anche perchè tutte queste termiche cosi fredde potrebbero crollare all'ultimo, nessuno dice che questa previsione sarà la realtà...
metto anche ukmo e nogaps

fatto sta che da oggi, mentre il ponte è in chiusura (atlantico con alta russo scandinava o come la volete chiamare), è in atto la tendenza a una sacca di geopotenziali in quota più bassi sul mediterraneo con nuclei freddi che a ruota entreranno dalla francia per cui è possibile che avvenga l'aggancio e il 'tiraggio' del freddo (grosso) da est con anche minimi al suolo
io lo dico cosi a modo mio poi dietro ci sono ragioni fisiche che so spiegare poco
metto anche ukmo e nogaps

fatto sta che da oggi, mentre il ponte è in chiusura (atlantico con alta russo scandinava o come la volete chiamare), è in atto la tendenza a una sacca di geopotenziali in quota più bassi sul mediterraneo con nuclei freddi che a ruota entreranno dalla francia per cui è possibile che avvenga l'aggancio e il 'tiraggio' del freddo (grosso) da est con anche minimi al suolo
io lo dico cosi a modo mio poi dietro ci sono ragioni fisiche che so spiegare poco

Gruppo Atmosfera Toscana su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Atmosfera-Toscana/132858736729954
Il run '06 invece mette in luce una pecca che puo' benissimo realizzarsi,ovvero la parziale non tenuta del ponte.
Se questo in un primo momento,sotto maggior spinta atlantica,farebbe entrare megli il minimo dal Rodano e spararlo verso di noi,in seguito aprirebbe a due strade.
1)ulteriore entrate di minimi nel mediterraneo,poi successiva nuova chiusura del ponte e risucchio dell'aria gelida che ormai si sara' portata sull'Europa centrale
2) L'alta non si eleva di nuovo,entra aria atlantica nel mediterraneo centro settt. (mentre più a sud aumentano i GPT) e l'aria gelida resta confinata all'Europa centro sett.
Poi tutto questo puo' non accadere e l'evoluzione essere quella prevista dalle emissioni di '00 dei GM,ma è un elemento da non trascurare e che andava e va messo in conto come conseguenza della ripartenza del Canadese se la baroclinicita' non fosse perfetta
Se questo in un primo momento,sotto maggior spinta atlantica,farebbe entrare megli il minimo dal Rodano e spararlo verso di noi,in seguito aprirebbe a due strade.
1)ulteriore entrate di minimi nel mediterraneo,poi successiva nuova chiusura del ponte e risucchio dell'aria gelida che ormai si sara' portata sull'Europa centrale
2) L'alta non si eleva di nuovo,entra aria atlantica nel mediterraneo centro settt. (mentre più a sud aumentano i GPT) e l'aria gelida resta confinata all'Europa centro sett.
Poi tutto questo puo' non accadere e l'evoluzione essere quella prevista dalle emissioni di '00 dei GM,ma è un elemento da non trascurare e che andava e va messo in conto come conseguenza della ripartenza del Canadese se la baroclinicita' non fosse perfetta

oldstylewinter- Staff - Meteo

Per l'evento ci vuole il minimo proprio davanti alle nostre coste Livornesi a nord dell'Isola d'Elba
Se si posiziona troppo basso entra in gioco il sud Toscana,e quassù ci mangiamo le mani.
( quindi se siete daccordo facciamogli segnali luminosi che si posizioni lì
)
Il freddo bene o male è previsto da tutti i modelli...
In presenza di aria così, penso sia continentale credo sia sufficiente anche la -4°C per vedere neve anche al piano...
Al dì là del fatto che al diavolo la neve dovesse entrare diretto qui tutto il nocciolo freddo a est...
Dico sarebbe più spettacolare
Se si posiziona troppo basso entra in gioco il sud Toscana,e quassù ci mangiamo le mani.
( quindi se siete daccordo facciamogli segnali luminosi che si posizioni lì
)Il freddo bene o male è previsto da tutti i modelli...
In presenza di aria così, penso sia continentale credo sia sufficiente anche la -4°C per vedere neve anche al piano...
Al dì là del fatto che al diavolo la neve dovesse entrare diretto qui tutto il nocciolo freddo a est...
Dico sarebbe più spettacolare
Above & Beyond---->_Trance around the world_
Le migliori :
1 Arty - "Kate" ( original mix)
2 Breakfast pres. Keyworth - Median (Keyworth Remix) ( in testa a molte classifiche)
3 Matt Lange - bad year blimp (original mix)

panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI

spezzerei il discorso in due: prima parte per il primo febbraio
la posizione del minimo al suolo (legata a quello in quota) prevista dal wrf gfs lamma 12 km seppur vecchio delle 06z di oggi non consente un ottimale entrata del freddo specie alla basse quote

lo si capisce già a 500hpa

anche a 850hpa nulla di eccezionale

GFS 12z (questa va studiata ma mi sa che sulla spagna ci vorrebbe un pò più di tenuta)

la posizione del minimo al suolo (legata a quello in quota) prevista dal wrf gfs lamma 12 km seppur vecchio delle 06z di oggi non consente un ottimale entrata del freddo specie alla basse quote

lo si capisce già a 500hpa

anche a 850hpa nulla di eccezionale

GFS 12z (questa va studiata ma mi sa che sulla spagna ci vorrebbe un pò più di tenuta)

Gruppo Atmosfera Toscana su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Atmosfera-Toscana/132858736729954

ok ok..calma e sangue "freddo"(ahahaha è proprio il caso direi)
oddio continuano a confermare..e gfs col suo ufficiale sta parecchio "sopra" gli altri..vedremo..freddo ormai assicurato...nn vorrete mica dirmi che c'è possibilità di fregatura?xkè a questi livelli nn la tollero

RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI

Continuano le conferme dei modelli,adesso sotto scacco è il nord-ovest e parte del nord,noi lo saremo domani (non al piano),ma a quote collinari penso di si 
Grazie a voi che avete la mia stessa passione è questo il bello della meteo
Grazie a voi che avete la mia stessa passione è questo il bello della meteo

Fabri93- Staff - REPORTER TOSCANI

il 18z toglie in pratica le precipitazioni x il nord toscana x martedi/mercoledi..cmq mi fiderei poco anche di questo..cioè...intanto siamo sicuri(almeno abbastanza direi) che arriveranno discrete temperature in ribasso,ergo i minimi che si formano saranno da valutare a 24 ore di distanza ma anche meno,azzeccare ora dove si formeranno credo sia difficile e noi tutti lo sappiamo,bastano 80/100 km più a nord o più a sud e le cose cambiano notevolmente,quindi io aspetto a cantare vittoria o a disperarmi x la neve si o neve no...

RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI

la notevole bolla gelida russo siberiana passa alta naturalmente ma l'interessamento gelido a 850hpa per il nord italia non sarà da poco (le alpi fermano la -20°C...)

La traiettoria della perturbazione pare lasciare asciutte le zone nord regione, quelle di Pistoia prato firenze. La cosa mi preoccupa visto che abito nel Mugello.. ci sono segnali di qualche cambiamento? Purtroppo sono solo collegato tramite cellulare e non posso guardare carte varie...
divanolibero- Utente Nuovo

divanolibero ha scritto:La traiettoria della perturbazione pare lasciare asciutte le zone nord regione, quelle di Pistoia prato firenze. La cosa mi preoccupa visto che abito nel Mugello.. ci sono segnali di qualche cambiamento? Purtroppo sono solo collegato tramite cellulare e non posso guardare carte varie...
al momento non so....vediamo nelle prossime ore (pare compaia un buco precipitativo lungo più o meno tutta la valle dell'arno)
stavo guardando oltre la prima fase, verso il 4 febbraio ma a questa distanza io non darei neppure per certo il tutto in generale perchè chi mi dice che per esempio cambi qualcosa in atlantico?...
cmq nella mappa che metto compare un minimo interessante...

In questi ultimi due giorni non ho più guardato carte o modelli, cercherò di leggere meno previsioni possibili...
L'unica sicurezza che ho è, come sempre, quella di essere al limite... tra il niente e lo spettacolo, specialmente dalle mie parti...
Ogni tanto do un'occhiata alla stazione meteo... per il resto faccio come ai vecchi tempi, prima di Internet... annuso l'aria e spero di sentire l'odore della Neve...
Ciao a Tutti!!!...
L'unica sicurezza che ho è, come sempre, quella di essere al limite... tra il niente e lo spettacolo, specialmente dalle mie parti...
Ogni tanto do un'occhiata alla stazione meteo... per il resto faccio come ai vecchi tempi, prima di Internet... annuso l'aria e spero di sentire l'odore della Neve...
Ciao a Tutti!!!...

AnBerProds- Staff - REPORTER TOSCANI

AnBerProds ha scritto:L'unica sicurezza che ho è, come sempre, quella di essere al limite... tra il niente e lo spettacolo
è vero , quasi sempre è così anche se penso che stavolta avremo più possibilità per più giorni quindi qualcosa vedremo , sono già in fibrillazione , speriamo in bene dai , con tutta l'acqua e la neve non avuti fino ad ora ci voleva proprio una situazione come questa .

Stendertinder- Utente Avanzato

AnBerProds ha scritto:In questi ultimi due giorni non ho più guardato carte o modelli, cercherò di leggere meno previsioni possibili...
Ciao a Tutti!!!...
non hai torto è che sono malato di internet e l'abitudine a vedere modelli e forum è forte...
di certo se avremo notti serene e senza
la cosa si fa seria dal punto di vista termico (dico al suolo...)va che roba a 850hPa...

per la prima occasione del 31 gennaio c'è sempre il problema del minimo ma come termiche sarebbe messo meglio il nord toscana (ho visto i valori a 925hpa e anche al suolo)
ecco la grafica GFS di meteonetwork con precipitazioni sulle 6 ore precedenti alle 00z del 1 febb 2012

Ultima modifica di aleg il Dom 29 Gen 2012 - 18:25, modificato 1 volta

X Stendertinder: anche io vedo ottime prospettive per tutta la settimana, il freddo di sicuro non mancherà... sono le precipitazioni a preoccuparmi...
X Aleg: non è semplice neanche per me limitarmi nella ricerca di opinioni e previsioni, basta dirti che, appena entro su FaceBook il 70% dei messaggi riguarda proprio ciò che potrebbe arrivare... Ma ci provo...
X Aleg: non è semplice neanche per me limitarmi nella ricerca di opinioni e previsioni, basta dirti che, appena entro su FaceBook il 70% dei messaggi riguarda proprio ciò che potrebbe arrivare... Ma ci provo...

AnBerProds- Staff - REPORTER TOSCANI

non mi parlare di FB perchè leggo di quelle robe che mi viene da piglia e sbattere nel muro il video....sia meteo che non...
ti mando un pm sul forum andrea
ti mando un pm sul forum andrea

Pagina 5 su8 •
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 
Argomenti simili» LIBRI, SUGGERIMENTI PER AFFRONTARE IL TEMA DELLA MORTE E DELLA PERDITA DI PERSONE CARE
» Segni della presenza degli Angeli
» vorrei...diventare il cuckold..della mia fidanzata..
» I giorni della merla (attività e schede)
» PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
» Segni della presenza degli Angeli
» vorrei...diventare il cuckold..della mia fidanzata..
» I giorni della merla (attività e schede)
» PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
Pagina 5 su8
Permesso del forum: