VAI ALLA PAGINA METEO

DICCI COME E’ IL TEMPO:
AtmosferaToscana su Facebook
Diventa amico di Atmosfera Toscana Meteo su Facebook.
( clicca sul logo qui sotto)

Connessione

Recuperare la parola d'ordine

Ultimi argomenti
I NOSTRI SPONSOR:

PCE Italia propone pluviometro professionale WatchDog (clicca sulla foto per le specifiche tecniche)

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO

Previsioni stagionali NASA dic/gen/feb 2010 - 2011

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Previsioni stagionali NASA dic/gen/feb 2010 - 2011

Messaggio Da aleg il Sab 20 Nov 2010 - 21:40

Uno sguardo alle previsioni stagionali NASA di novembre 2010.
Teniamo sempre presente che l'affidabilità di queste previsioni è relativa e secondo me ha più che altro un valore predizionale solo generale (ma a cosi lungo termine direi che è proprio l'aspetto generale che ci interessa)

La previsione, come da titolo, è per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio prossimi

Anomalie temiche (superficiali penso...)

Italia, centro e nord-est europa sotto media con il cuore più freddo sul comparto baltico-scandinavo per quelle che io penso essere frequenti discese artiche con lo stazionamento a più riprese di lobi del VP (da valutare poi quale sarà la copertura nevosa al suolo ecc.)

Anomalie di pressione al suolo

compare una evidente anomalie in zona scandinava per probabili fasi ripetute di blocco altopressorio in queste zone date magari da una iniziale risalita altopressoria atlantica che andrà a far ponte con alte termiche nord europee (mia idea non so se corretta): questa situazione potrebbe favorire un afflusso gelido dai freddi 'serbatoi' nord est europei e russi.

Anomalie bariche (pressione) dei geopotenziali a 500hpa

nelle tonalità arancioni vediamo l'analoga struttura di alta pressione "scandinava" vista prima al suolo, ora in quota; compare poi una anomalia negativa sull'estremo meridione italiano, grecia, turchia, mar nero per probabili e reiterati isolamenti di gocce fredde provenienti nord/nord ovest o dall'est europeo - russo per effetto di ponti di blocco altopressorio atlantico - alto europeo che possono favorire retrogressioni fredde.

- link alle mappe di previsione stagionale NASA -

Gruppo Atmosfera Toscana su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Atmosfera-Toscana/132858736729954

aleg
Gestione forum
Gestione forum

http://www.atmosferatoscana.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: