DICCI COME E’ IL TEMPO:
Connessione
Ultimi argomenti
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Pluviometro PCE non segna pioggia.
Pagina 1 su4 • Condividere •
Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Pluviometro PCE non segna pioggia.
Da quando ho istallato la stazione, il pluvio segna sempre 0.0mm nonostante siano piovute decine e decine di mm.......... idee?

Ospite- Ospite
Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.
Prima di tutto verifica che i collegamenti siano corrispondenti a questo schema fornito da PCE.
(sul manuale c'è uno schema obsoleto relativo alla stazione senza pannellino solare).
Ciao Aldo
(sul manuale c'è uno schema obsoleto relativo alla stazione senza pannellino solare).
Ciao Aldo
pietro ha scritto:Da quando ho istallato la stazione, il pluvio segna sempre 0.0mm nonostante siano piovute decine e decine di mm.......... idee?
![]()
c'hai tirato dentro l'acqua?
aprilo stando attendo a non rompere le linguettine di plastica!
ci fosse qualcosa dentro che blocca
al massimo puoi anche togliere le pile dal termo igrometro e poi provare a far ripartire tutto
io proverei anche il collegamento senza pannello solare
cioè con il cavo pluvio che va diretto dentro la presa rain sul trasmettitore (facendo in pratica una nuova installazione da zero...prima togli le pile dal trasmettitore poi sistemi i cavi con esclusione del pannellino solare e poi rimetti le pile dentro...aspetti che tutti i sensori siano visti dal pannello in casa e versi l'acqua per vedere se funziona...)
se nulla va passiamo a sentire la pce o per telefono o per mail e poi devi mandare il pezzo (penso il solo pluvio ma te lo diranno loro) qui a lucca (se è te lo rispediscono nuovo)

Gruppo Atmosfera Toscana su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Atmosfera-Toscana/132858736729954
Veramente strano che non segni nulla
Da me a preso a piovere a media intensità ma costante. Ideale quindi per testare il pluvio.
Premetto che possiedo un pluviometro La Crosse WS7038 parecchio preciso. Ebbene dopo circa 18 ore di
(con brevi interruzioni) il WS7038 segna 6,9 mentre il PCE 6. Uno scarto del 13%. Nel corso delle prove lo scarto è stato
ma sempre compreso tra 10% - 15%.
I due pluvi sono vicini ma non attaccati (distano circa 3 metri e mentre il PCE è a 2m il WS7038 è a 1,4m) non tira
. E' vero è solo una prima prova ma ad occhio direi che il pluvio PCE sotto misura la
.
Qualcuno ha fatto altre esperienze? Io vorrei utilizzare un pluvio manuale per il confronto ma me lo devo procurare. Inoltre mi chiedevo se è possibile tarare il pluvio PCE agendo sulle vitine della bascula. Qualcuno lo sa? Resta infine il modificarlo. Lo farei ma non vorrei variare l'area di esposizione per non invalidare il valore espresso dalla centralina.
Da me a preso a piovere a media intensità ma costante. Ideale quindi per testare il pluvio.
Premetto che possiedo un pluviometro La Crosse WS7038 parecchio preciso. Ebbene dopo circa 18 ore di
(con brevi interruzioni) il WS7038 segna 6,9 mentre il PCE 6. Uno scarto del 13%. Nel corso delle prove lo scarto è stato
ma sempre compreso tra 10% - 15%.I due pluvi sono vicini ma non attaccati (distano circa 3 metri e mentre il PCE è a 2m il WS7038 è a 1,4m) non tira
. E' vero è solo una prima prova ma ad occhio direi che il pluvio PCE sotto misura la
.Qualcuno ha fatto altre esperienze? Io vorrei utilizzare un pluvio manuale per il confronto ma me lo devo procurare. Inoltre mi chiedevo se è possibile tarare il pluvio PCE agendo sulle vitine della bascula. Qualcuno lo sa? Resta infine il modificarlo. Lo farei ma non vorrei variare l'area di esposizione per non invalidare il valore espresso dalla centralina.
lo scarto fra i due ci sta ma andrebbe testato su più eventi precipitativi
per ora modifiche con il rialzo del bordo senza variare l'area non ci sono
siccome più persone me lo hanno accennato, ecco una facile guida di lineameteo su come provare a costruirsi un pluviometro manuale per i raffronti (guide simile in rete ce ne sono a decine...)
http://www.lineameteo.it/come-costruire-un-pluviometro-manuale-kba15.html
dal mio punto di vista in certe condizioni, il rialzo del bordo non da miglioramenti perchè l'errore è insito nel pluvio pce che ha quella tolleranza li.
non penso si possa agira su regolazioni fini dello strumento perchè a cosa ricordo la struttura è piuttosto semplice visto anche il costo.
saluti
siccome più persone me lo hanno accennato, ecco una facile guida di lineameteo su come provare a costruirsi un pluviometro manuale per i raffronti (guide simile in rete ce ne sono a decine...)
dal mio punto di vista in certe condizioni, il rialzo del bordo non da miglioramenti perchè l'errore è insito nel pluvio pce che ha quella tolleranza li.
non penso si possa agira su regolazioni fini dello strumento perchè a cosa ricordo la struttura è piuttosto semplice visto anche il costo.
saluti

Gruppo Atmosfera Toscana su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Meteo-Atmosfera-Toscana/132858736729954
aleg ha scritto:lo scarto fra i due ci sta ma andrebbe testato su più eventi precipitativi
saluti
concordo con te che il test deve proseguire almeno per qualche settimana sperando di imbattersi in
con
. Inoltre non sono sicurissimo della precesione al centesimo del WS7038: quando affermo che è preciso lo dico in base alle misure da esso fatte in confronto a quelle di stazioni meteo vicine a casa mia.Ecco perchè voglio testare il tutto con un pluvio manuale.
A proposito grazie per il link
allora
sono stato sul tetto..i collegamenti sono ok..
ho buttato mezzo litro d'acqua nel pluvio ma niente 0.0... addirittura ora 0 segnale.
ho provato a smontare il pluvio come suggerito da alessandro ma c'è poco da vedere dentro c'è solo una bascula....
booooooooooo
sono stato sul tetto..i collegamenti sono ok..
ho buttato mezzo litro d'acqua nel pluvio ma niente 0.0... addirittura ora 0 segnale.
ho provato a smontare il pluvio come suggerito da alessandro ma c'è poco da vedere dentro c'è solo una bascula....
booooooooooo
Ospite- Ospite
ti manca solo il segnale del pluvio?
hai staccato tutto e resettatto tutto come tu ripartissi da zero (anche pile da stazione...) ?
sei proprio sicuro che non hai sbagliato a mettere i cavi (il cavo pluvio va nel sotto pannello solare sulla presina rain...lo so è banale ma prima di pensare che sia rotto...)
fai anche una prova
connetti solo il pluvio alla presa rain che c'è sul trasmettitore (che è il termometro igrometro); in successione puoi anche montare gli strumenti vento sulla presina wind...
fai allineare solo quello con il pannello base (intendo dire se ti fa apparire il segnale sul grafico display anche con zero dopo di che fallo muovere anche a mano)
hai staccato tutto e resettatto tutto come tu ripartissi da zero (anche pile da stazione...) ?
sei proprio sicuro che non hai sbagliato a mettere i cavi (il cavo pluvio va nel sotto pannello solare sulla presina rain...lo so è banale ma prima di pensare che sia rotto...)
fai anche una prova
connetti solo il pluvio alla presa rain che c'è sul trasmettitore (che è il termometro igrometro); in successione puoi anche montare gli strumenti vento sulla presina wind...
fai allineare solo quello con il pannello base (intendo dire se ti fa apparire il segnale sul grafico display anche con zero dopo di che fallo muovere anche a mano)

Test pluviometro
Da me è piovuto parecchio con media intensità e senza
. Condizioni ideali per un test del pluviometro PCE in assenza di
e con
tipica. Ero pronto con il mio pluviometro manuale autocostruito e con un altro pluviometro digitale il La Crosse WS7038.
Dopo oltre 10 ore di test è terminato di piovere con i seguenti risultati
pluviometro manuale = 18,2mm
pluviometro PCE = 16,2mm
pluviometro WS7038 = 15,9mm
Innanzitutto la differenza tra i due pluviometri digitali mi sembra del tutto trascurabile tenendo anche conto del fatto che non sono nella stessa precisa posizione. Entrambi sotto misurano di circa il 10% rispetto al manuale.
In definitiva mi sembra che in assenza di
e con una
media il pluviometro PCE ha una qualità pari al La Crosse WS7038 che molti ritengono un buon pluviometro digitale.
In ogni caso proseguirò i miei test anche in altre situazioni. Se la sotto misura rispetto al manuale fosse una costante potrei cercare di porvi rimedio con qualche tipo di taratura.
. Condizioni ideali per un test del pluviometro PCE in assenza di
e con
tipica. Ero pronto con il mio pluviometro manuale autocostruito e con un altro pluviometro digitale il La Crosse WS7038.Dopo oltre 10 ore di test è terminato di piovere con i seguenti risultati
pluviometro manuale = 18,2mm
pluviometro PCE = 16,2mm
pluviometro WS7038 = 15,9mm
Innanzitutto la differenza tra i due pluviometri digitali mi sembra del tutto trascurabile tenendo anche conto del fatto che non sono nella stessa precisa posizione. Entrambi sotto misurano di circa il 10% rispetto al manuale.
In definitiva mi sembra che in assenza di
e con una
media il pluviometro PCE ha una qualità pari al La Crosse WS7038 che molti ritengono un buon pluviometro digitale.
In ogni caso proseguirò i miei test anche in altre situazioni. Se la sotto misura rispetto al manuale fosse una costante potrei cercare di porvi rimedio con qualche tipo di taratura.
penso che lo scarto possa essere lievemente inferiore.
come sempre ho detto, al di la della qualità globale della stazione che non può eccellere, questo è ovvio visto il prezzo, la funzionalità del pluviometro è più che accettabile, del tutto in linea con gli altri pluvio della stessa fascia o anche poco superiore.
come sempre ho detto, al di la della qualità globale della stazione che non può eccellere, questo è ovvio visto il prezzo, la funzionalità del pluviometro è più che accettabile, del tutto in linea con gli altri pluvio della stessa fascia o anche poco superiore.

aleg ha scritto:penso che lo scarto possa essere lievemente inferiore.
continuerò i test ma se fosse lo scarto fosse sui 5% entreremmo nell'ambito delle semi professionali
La famosa Davis VP2 ha un pluviometro il cui margine di errore dichiarato dalla ditta è 4%
....anche io ho lo stesso problema di pietro.....il pluvio non va. Ho resettato tutto più volte, il segnale è ottimo....
marino- Ospite
Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Pagina 1 su4
Permesso del forum: